Carcere Torino. Casa Circondariale - Sharp Consulting Comunicazione
16533
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16533,bridge-core-2.2.4,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-21.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive
Sito Carcere Torino Casa Circondariale Lorusso Cutugno

La Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” è il Carcere di Torino, conosciuto in passato dalla popolazione locale come “Carcere Le Vallette”.

Comunicazione per esprimere valori e concretezza

Nonostante possa sembrare fuori luogo che un istituto penitenziario si affidi ad un’agenzia di comunicazione, i vari direttori nel corso degli anni hanno sempre avuto un approccio veramente interessante in termini di comunicazione, con lo scopo di trasmettere molte informazioni e valori che spesso non ci si immagina che possano esistere in ambienti di questa tipologia.

Hanno infatti sempre avuto al loro interno delle associazioni in collaborazione che consentono ai detenuti di poter passare del tempo in maniera utile e produttiva. Per questo motivo hanno sempre puntato sulla comunicazione online, per diversi motivi: istituzionali, servizi per le famiglie dei carcerati, potenzialità di sviluppo tramite collaborazioni con aziende e associazioni, servizi specifici per gli avvocati.

Sviluppo sistema digitale per la prenotazione dei colloqui da parte degli avvocati

In particolare, proprio per questo ultimo punto, oltre alla realizzazione del nuovo sito web, con un progetto completo di comunicazione, per loro ci siamo occupati della realizzazione a livello informatico di una sezione specifica, in coordinamento con l’Ordine Avvocati di Torino, per la prenotazione dei colloqui da parte degli avvocati coi detenuti. Un sistema online protetto e garantito che consente di prenotare o disdire gli appuntamenti trasformando il tradizionale metodo manuale al digitale, ottimizzando l’utilizzo delle risorse interne e semplificando il processo sia interno che esterno da parte degli avvocati.

Tutto questo è stato realizzato da noi già a partire dal 2011, con una visione veramente innovativa del Direttore dell’epoca Pietro Buffa. Nel corso degli anni abbiamo proceduto con implementazioni, innovazioni e assistenza continuativa.

Servizi informatici di sicurezza

In un settore come questo, molto delicato, online risulta necessaria un’elevata sicurezza dovuta alla criminalità e alla conseguente possibilità di hackeraggio.

Per questo motivo, grazie al nostro partner e provider CriticalCase, garantiamo un’assistenza continua h24 oltre a servizi specifici per garantire la sicurezza lato server e hosting per il sito web.

 

 

RISULTATI

Presenza online istituzionale, Comunicazione in linea coi valori, Sviluppo delle partnership, Servizi digitali ottimizzati, Sicurezza informatica

Servizi
Branding, Consulenza strategica, Formazione, Siti Web, Soluzioni informatiche, Web Design