SEO Web Marketing | GuidaSposi portale matrimonio ▶︎ Sharp Consulting
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GuidaSposi, portale matrimonio

GuidaSposi è uno dei principali portali dedicati al mondo del wedding a livello nazionale. Nata come rivista cartacea nel 1995, GuidaSposi è un mezzo di supporto per i futuri sposi che organizzano il loro matrimonio.

L’azienda proprietaria, la EMMEBIE s.r.l. è una casa editrice ed agenzia di pubblicità e marketing specializzata nel settore nozze e bimbi. Organizza eventi nel settore delle nozze in diverse zone d’Italia:

  • Nozze da Sogno Firenze
  • Ideasposa 2.0
  • Evento Guidasposi Pisa
  • Nozze da Sogno Torino

 

Consulenza SEO, ottimizzazione per i motori di ricerca

Per il loro portale Guidasposi.it ci siamo occupati di consulenza SEO per l’ottimizzazione per i motori di ricerca, in un momento critico in cui si sono trovati. Nel momento del rinnovo del portale online hanno avuto gravi problemi di migrazione e ci hanno contattati per aiutarli a risolverlo. Questo è stato il punto di partenza per poi impostare una strategia di posizionamento sui motori di ricerca per aumentare la visibilità con risultati stupefacenti.

Fasi del processo di consulenza SEO

Consulenza SEO check-up

  • Analisi qualitativa: tipologia di errore, esempi con URL e screenshot, cause, soluzioni
  • Analisi quantitativa: quantità di pagine coinvolte, modalità operativa da applicare in base alla gestione dei contenuti in atto da parte del cliente
  • Implementazione  operativa: per consentire a Google di accelerare il processo di indicizzazione delle pagine corrette ed eliminare dal database le URL in errore prima della schedulazione standard prevista da Google coi propri Spyder

Progetto SEO per ottimizzazione on-site e off-site

Analisi strategica e tecnica del sito

  • Verifica del keyword set strategico
  • Assessment: fotografia dello stato dell’arte, definizione del punto di partenza sulla base del quale misurare i miglioramenti delle performance nel tempo
  • Analisi tecnica del sito per l’individuazione delle caratteristiche con impatto negativo sulla visibilità del sito e indicazione delle soluzioni concorrenza

SEO on-site

  • Analisi della struttura e logica dei contenuti
  • Ottimizzazione dei contenuti delle pagine di listato con creazione di testi unici, condizione fondamentale per la ottenere la considerazione dei contenuti come “di alta qualità” da parte del motore di ricerca
  • Ottimizzazione dei contenuti degli articoli del blog (sezione redazionale “news”
  • Creazione di una struttura di linking interno ottimizzato e funzionale al potenziamento del cosiddetto “link juice”
  • Consulenza per l’ottimizzazione dei nuovi redazionali pubblicati sulle versioni cartacee e successivamente online, in modo che i giornalisti e il personale addetto alla pubblicazione web avessero a disposizione i criteri per la redazione di contenuti già ottimizzati in partenza in un ottica web e SEO oriented. Documento specifico con tutte le indicazioni sulle modalità operative da applicare.

SEO off-site

  • Analisi dei siti di riferimento per la link building
  • Analisi della concorrenza web
  • Link Building: creazione di contenuti web per link building e aumento della link popularity tramite iscrizione del sito a directory, siti e portali di settore in modo da creare link univoci provenienti domini diversi, valorizzando la qualità, la varietà e la pertinenza dei link in entrata.
  • Monitoraggio: verifica periodica del posizionamento, elaborazione di statistiche sul posizionamento del sito e sui risultati ottenuti in termini di visite (tramite Google Analyitics)
  • Attività SEO continuativa: intervento per il miglioramento, consolidamento e mantenimento delle posizioni raggiunte.

Modalità operativa per il progetto SEO

i nostri consulenti SEO hanno interagito direttamente con la proprietà e lo staff interno dell’azienda coinvolto in vari settori a seconda delle specifiche competenze. Abbiamo fornito tutte le informazioni e i documenti necessari il personale interno e consulenti informatici esterni, fornitori del nostro cliente, in modo che potessero operare direttamente sul sito web.

RISULTATI

Aumento visibilità sui motori di ricerca, aumento visite, contatti e interazioni tra futuri sposi e fornitori presenti sul portale.

Sedi

Piemonte (Torino, Moncalieri), Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana

Settore

Wedding

Periodo
Servizi
Consulenza strategica, Content Marketing, SEO (motori di ricerca)