JPE 2010. Riqualificazione energetica - Sharp Consulting Comunicazione
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Campagna ADV Comunicazione JPE 2010 qualificazione energetica

JPE 2010. Riqualificazione energetica

JPE 2010 è Società ESCo Torino per l’efficientamento energetico, specializzata nella riqualificazione energetica e fotovoltaico.

In partnership con MediaService ADV e Magn3t, per loro ci siamo occupati di consulenza strategica di comunicazione orientata al Media Planning, strategia e creatività, con l’obiettivo di migliorare le performance in termini di brand awareness, brand reputation e profitti.

Metodo di comunicazione strategica

Approccio strategico per ottenere risultati in linea con gli obiettivi. Un metodo di lavoro da definire con precisione da affinare nel tempo.

Obiettivo: rendere monitorabili, scalabili e replicabili i risultati

  1. Analisi strategica: partendo dal brand positioning per indicare con precisione la strada corretta da seguire nella realizzazione delle campagne ADV.
  2. Fine tuning sul media planning online e offline.

Step 1. Strategia e creatività

Fase preliminare

Razionalizzazione e fine tuning dei contenuti, partendo da questi temi (in gran parte già raccolti ed elaborati durante la sessione di briefing preliminare):

ANALISI BENCHMARK

Chi è la concorrenza nazionale e internazionale, come si muove sul mercato e con che risultati?

BRAND VALUES/BRAND POSITIONING

Qual è il corretto posizionamento sul mercato? Quali “bisogni” risolve al proprio target? Quali sono i Plus e i Minus?

BRAND IDENTITY

L’attuale Brand Identity (logo, sito, campagne etc.) corrisponde al corretto Brand Positioning individuato?

Definizione strategia, target, campagne ADV

2 temi specifici:

  • eco-educativo
  • efficientamento energetico/economico

definizione 3 target specifici:

  • aziende (2b2)
  • amministratori di condominio (b2b)
  • condomini opinion leader/influencer (b2c)

Strategia creatività

  • Analisi preliminare
  • Strategia / briefing creativo
  • Eventuale fine tuning logo /pay off / brand image
  • Creatività campagne ADV con declinazioni offline / online
  • Realizzazione campagne ADV (copy art direction offline / online)
  • Realizzazione file esecutivi

Step 2. Media Planning

Valutazione tendenze di mercato: sistema di monitoraggio basato sulle ricerche web, ormai divenuto un punto di riferimento per valutare l’interesse degli utenti su specifici argomenti, sia per l’online che per l’offline.

Analisi volumi di ricerca per le parole chiave specifiche con un approccio reverse engineering.

Andamento dei Social Media

  • Utenti attivi sui principali canali Social
  • Tempo di permanenza
  • Specifica sulle tipologie di audience

Definizione dei canali strategici online / offline

In linea coi differenti target B2B / B2C, definizione dei canali strategici per intercettare due tipi di domanda:

  • domanda latente (inconsapevole) online / offline: l’utente non è consapevole dell’esistenza della soluzione al suo problema, per una questione di timing (in quel momento) o a causa di un prodotto/servizio innovativo ancora sconosciuto
  • domanda consapevole online: l’utente è cosciente di aver bisogno di uno specifico prodotto o servizio e si attiva con ricerche web

CANALI ONLINE

Obiettivo: intercettare domanda latente e consapevole con risultati monitorabili orientati al ROI

  • Social Media
  • Display
  • Search Engine

CANALI OFFLINE

Obiettivo: aumentare la brand awareness

  • TV
  • Stampa
  • Outdoor

Selezione e definizione Canali Online

SOCIAL > obiettivo: intercettazione domanda latente

LinkedIn

  • specifico per campagne rivolte a target b2b;
  • massima definizione precisa del target in base a geolocalizzazione, età, ruoli e dettagli attività professionale

Facebook/Instagram

  • i canali più utilizzati in assoluto
  • targettizzazione ad ampio raggio b2b e b2c
  • adatti per campagne specifiche mirate a seconda del target
  • targettizzazione in base a geolocalizzazione, età e ambiti di interesse personale e professionale

DISPLAY > obiettivo: intercettazione domanda latente

Annunci rete display Google (Campagna Google Ads)

  • targettizzazione di utenti realmente interessati, pubblicazione su testate giornalistiche in target basate sulla traccia delle ricerche da parte degli utenti in un determinato periodo per individuarne gli interessi
  • selezione di diversi target di riferimento
  • obiettivo annunci mirati per ottimizzazione budget

SEO SEARCH ENGINE (motori di ricerca) > obiettivo: intercettazione domanda consapevole

Annunci Google ads

  • intercettazione domanda consapevole attraverso annunci testuali relativi alle ricerche specifiche degli utenti
  • individuazione delle parole chiave di nicchia con cui determinare visibilità degli annunci con l’obiettivo finale di ottenere visualizzazioni, click, visite sulla landing page e misurare e aumentare il tasso di conversione

Selezione e definizione Canali Offline

TV > obiettivo: intercettazione domanda latente e creazione brand awareness

  • Analizzato il bacino di utenza, definizione del “mediamix” per raggiungere capillarmente il target di riferimento con l’informazione regionale (TG, meteo, ecc.)
  • In molti casi i dati Auditel confermano l’elevato pubblico rispetto alle programmazioni nazionali

STAMPA > obiettivo: intercettazione domanda latente e creazione brand awareness

  • A supporto delle TV locali, la copertura del territorio è garantita dall’utilizzo del mezzo stampa a diffusione areale e/o della stampa locale
  • Il numero dei lettori e di abbonati conferma l’ottima copertura del messaggio

OUTDOOR > obiettivo: intercettazione domanda latente e creazione brand awareness

  • Il presidio del territorio è supportato da azioni collaterali personalizzate come le affissioni di vario formato che garantisce una grande visibilità e frequenza al messaggio.
  • Questo mezzo permette di intercettare la quasi totalità della popolazione attiva in tempi relativamente brevi.
  • Le sue caratteristiche, oltre alla copertura e alla frequenza, sono la flessibilità e la capillarità di impiego: consente di segmentare le campagne a livello territoriale, evitando così una notevole dispersione di risorse finanziarie.
  • L’importanza comunicazionale del mezzo influisce particolarmente sul consumatore e si presta a dare maggiore forza al Brand ed è quindi utile per elevarne la sua notorietà.

Media Planning: online / offline

  • Definizione canali strategici e geolocalizzazione in base al target, messaggio e obiettivo • Focus sul tasso di conversione
  • Obiettivo finale: ROI (Return of Investment)
  • Monitoraggio continuo con test, implementazioni e report mensile

Media Planning specifico per i target:

b2b > amministratori di condominio

  • Target intercettato principalmente su canali web, con messaggi verticali e “call to action”precise, volte a generare contatti da convertire in clienti
  • Una lead generation profilata sarà un primissimo step indispensabile per verticalizzare la comunicazione al corretto target di riferimento

b2c > influencer

  • Il target “influencer” intercettato sia sui canali web che sui media off line, bilanciando i due temi (eco /efficientamento) con obiettivo di creare brand awareness e di “influenzare” gli amministratori diretti di condominio

 

Nei nostri progetti di comunicazione strategica il Media Planning viene costantemente valutato e adattato a inizio progetto e in corso d’opera, in base alla raccolta e monitoraggio continuo dei dati per ottimizzare gli investimenti e aumentare il ROI.

 

RISULTATI

Strategia efficace, ottimizzazione budget, ROI

Periodo

2019-2020

Sedi

Torino

Settore

ESCo (Energy Service Company)

Servizi
ADV, Branding, Consulenza strategica, Content Marketing, Creatività, SEO (motori di ricerca), Social Media Marketing, Web Marketing