BFF Banking Group. Banca Farmafactoring - Sharp Consulting Comunicazione
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Consulenza strategica branding BFF Banking Group Banca Farma Factoring

BFF Banking Group, progetto conto deposito per Banca Farmafactoring

Nel 2014 il brand dell’azienda di Milano era Banca Farmafactoring. Dal 1985 un player in continua crescita di factoring nel mondo sanitario. Nel 2013 ha acquisito la licenza ad operare come istituto bancario con l’obiettivo di ampliare la propria offerta di servizi bancari ed è sorta l’opportunità di proporre sul mercato finanziario un servizio di Conto Deposito.

Poiché il nuovo servizio si discostava dai concetti impliciti nel nome della Banca e si rivolgeva ad una clientela differente rispetto al modello di business standard, era necessario per loro creare un nuovo brand idoneo e appropriato.

Serviva quindi creare le basi necessarie per poter gestire in maniera efficace e decisa tutte le esigenze di comunicazione. Avviare le attività di definizione degli elementi per supportare la comunicazione in tutti i suoi aspetti e approfondire le diverse possibilità e caratteristiche della comunicazione.

Obiettivi di business

Lo scopo del Conto deposito era quello di effettuare la raccolta di capitali per finanziare le attività core della Banca.

La richiesta per la comunicazione era quella di generare uno strumento efficace per informare rapidamente eventuali cambi strategici per riuscire a mantenere il governo delle adesioni e dei versamenti. Per un prodotto non «massivo» ma rivolto a un target specifico, una percentuale ridotta del totale della clientela online di conti di deposito.

Target potenziali clienti

  • Target priorità 1: Persone fisiche online
  • Target priorità 2: Clienti corporate che al momento aderivano in maniera «diretta»

Caratteristiche del target principale

  • Clientela affluent
  • Fortemente digitalizzata, che possiede smartphone e/o tablet e naviga quotidianamente sul web
  • Utilizzatore di social network

Carattere del brand

L’approccio di Banca FarmaFactoring al Cliente puntava ad avere un rapporto di fiducia duraturo, basato sostanzialmente su:

  • Onestà e trasparenza, anche negli obiettivi
  • Sicurezza, solidità ed affidabilità negli aspetti patrimoniali

Aspetti emotivi caratteriali del brand

  • Brillante, curioso ed intraprendente che lo porta in modo dinamico e flessibile ad essere sempre all’avanguardia e al corrente delle tendenze
  • Approccio scientifico e cultura poliedrica che lo portano ad avere un atteggiamento selettivo, ma senza pregiudizi
  • Aperto alla scoperta ed esplorazione
  • Stile di comunicazione educato, ma senza formalismi, chiaro e conciso, sempre disponibile all’ascolto

Progetto strategico di comunicazione per il nuovo Conto Deposito

Stesura delle linee guida relative alla realizzazione del sito:

  • Look & Feel
  • Tono e stile delle aree informative e descrittive
  • Indicazioni sullo stile della usability

Branding: proposta ipotesi di naming, logo e payoff

  • Prima fase per avviare il processo di branding ragionamento per arrivare ad avere una scelta definitiva
  • Stesura indicativa delle linee guida di comunicazione online
  • Definizione linee guida in concomitanza con l’agenzia che si occupa del Social Media Marketing

 

RISULTATI

Strategia di branding da applicare per i successivi processi di comunicazione aziendale

Periodo

2014

Sedi

Italia (Milano), Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Polonia, Slovacchia, Croazia, Repubblica Ceca, Croatia

Settore

Bancario, Finanziario

Servizi
Branding, Consulenza strategica